domus del chirurgo

La “Domus del Chirurgo” apre di sera: visite gratuite e guidate

Tutti i mercoledì, fino alla fine di luglio, in concomitanza con la shopping night, Rimini offre un’opportunità culturale davvero unica.
La Domus del Chirurgo e il Museo della Città “Luigi Tonini” invitano tutti i curiosi e gli appassionati ad una visita gratuita nelle calde sere d’estate, dalle 21 alle 24.
Una grande occasione per ammirare il complesso archeologico dal titolo ‘ la domus del chirurgo’, una mini Pompei nel cuore del centro di Rimini che ha conquistato fama internazionale per via dei materiali rivenuti all’interno: un magnifico corredo chirurgo-farmaceutiche, ora esposto al Museo della Città, adiacente alla domus, che risulta il più ricco mai trovato.
Nel Museo della Città sarà, invece, possibile ammirare tantissime meraviglie del passato di Rimini, tra cui non solo reperti del periodo romano, ma anche del Medioevo e del Rinascimento, con dipinti di pittori della Scuola riminese del ‘300.
Infine, il museo possiede anche una sezione dedicata al ‘900 e alla creatività di René Gruau e una sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.

DOMUS DEL CHIRURGO

Durante queste serata la possibilità non sarà solo possibile visitare da soli questi magnifici luoghi, ma partecipare, se si vuole, alla visita guidata alla Domus del Chirurgo, organizzata in collaborazione con Atlantide, che inizierà alle 22,30 al modico prezzo di 4 euro.
Le visite guidate permetteranno ai partecipanti di scoprire angoli nascosti di questi magnifici ritrovamenti e aneddoti sulla vita del medico che vi abitava.

INCONTRO CON MARIO LENTANO

Inoltre, in occasione di queste aperture straordinarie, mercoledì 6 luglio il giardino lapidario del Museo della Città ospiterà un’incontro con Mario Lentano, professore dell’Università di Siena, dal titolo “La prova del sangue. Storie di identità e storie di legittimità nella cultura latina”.
L’incontro partirà alle 21.30 e getterà luce su un tema antropologico che spiega come le storie antiche siano diventate grandi archetipi della nostra cultura.

Vi attendono serate intrise di storia, arte e cultura in centro a Rimini.

Beatrice Dari

You may also like...