Loretto Rafanelli

Loretto Rafanelli: A Riccione la nuova poesia dell’America Latina

Sarà per gli appassionati di poesia l’incontro del 4 maggio alle ore 17.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Riccione, con Loretto Rafanelli, famoso poeta e critico, che presenterà la nuova antologia da lui curata, che si intitola “ La nuova poesia dell’America Latina”.
Rafanelli in questa raccolta ha cercato di individuare tutte le nuove tendenze e le personalità emergenti che ci sono nell’universo letterario della poesia in spagnolo dell’America Latina, che in buona parte è ancora da scoprire.

Nell’antologia sono presentati 25 autori, quasi tutti sotto i 40 anni, con almeno una presenza di tutti i 17 stati del Sud America, un lavoro che ha impegnato il critico in una lunga ricerca e in un continuo confronto con i poeti presenti nell’antologia.

Loretto Rafanelli

Sarà una bella occasione per gli appassionati di poesia di conoscere quella che è la letteratura in lingua spagnola, nella sua storia, nei suo cambiamenti, nel contesto politico e culturale in cui è nata e le ovvie implicazioni di carattere sociale ed economico, soprattutto nell’ambito del fatto che molti paesi hanno vissuto una nuova libertà dopo anni di dittatura.

Attraverso le poesie di questi autori potremo conoscere culture, paesi e modi di vivere che sono ancora sconosciuti ai molti, grazie al grande lavoro di Loretto Rafannelli, che come poeta ha pubblicato anche, I confini del viso (1987), Il silenzio dei nomi (2002), Il tempo dell’attesa (2007), L’indice delle distanze (2013).

Beatrice Dari

You may also like...