La seduzione pistoletto

Mostre a Ravenna 2016: “La seduzione dell’antico”

L’arte per molti è una passione.

Essere, però, appassionati di arte moderna significa essere conoscitori di significati profondi e di emozioni nascoste.

Se questo è ciò che cercate quando andate a vedere un museo d’arte o un’esposizione, la mostra del Museo Mar di Ravenna è ciò che fa per voi.

Il Novecento è stato il secolo all’insegna del “nuovo” che ha visto le avanguardie dei primi decenni e, quindi, le neoavanguardie del secondo dopoguerra protagoniste della scena artistica internazionale.

Questa mostra, ripercorrendo la storia del secolo scorso con uno sguardo diverso, mira a documentare artisti e vicende che testimoniano l’attenzione all’ “antico” non solo degli artisti che non sono stati partecipi delle ricerche e delle trasgressioni delle avanguardie ma anche di molti che, senza rinnegare la loro appartenenza a movimenti, gruppi e tendenze innovative, hanno attinto, in modi diversi, alla memoria storica.

Memoria ripresa, alle volte, come restituzione dei modelli dell’antico, magari fino all’esplicita citazione, oppure in forma evocativa.

Mostre a Ravenna 2016: "La seduzione dell'antico"

Attraverso otto sezioni, l’esposizione racconta il periodo cruciale fra le due Guerre quando prima Sironi e poi gli artisti italiani più significativi esponevano sotto l’etichetta del Novecento”, il movimento promosso da Margherita Sarfatti; fino narrare il Realismo magico, le versioni diversissime del Neobarocco; la stagione della Pop Art; e quindi, nel pieno dell’Arte Povera, raccontare di Paolini e Pistoletto.

Questa mostra narra, infine, quanto insopprimibile sia il richiamo dell’”antico” lungo tutto il Novecento, come dimostrano opere di artisti di fama mondiale come De ChiricoMorandiCarrà, Pistoletto, Fontana, DuchampMan RayPicasso e Klein esposte al MAR.

È la mostra giusta se vuoi conoscere qualcosa in più sulle opere di questi artisti del Novecento e sulle emozioni che suscitano in chi le ammira.

Un’ottima occasione per passare una giornata di ferie assecondando le proprie passioni.

La nuova mostra al MAR, Museo d’arte di Ravenna, ”La seduzione dell’antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto” a cura di Claudio Spadoni sarà visitabile dal 21 febbraio 2016 al 26 giugno 2016.

Per ulteriori informazioni potrai visitare il sito del Museo Mar, dove troverai orari e tariffe per l’ingresso alla mostra.

Beatrice Dari

You may also like...