Fellini

Alla ricerca di Fellini a Rimini: itinerario per veri cinefili

È “Profili dal Mondo” il titolo della Biennale del Disegno di Rimini, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, e uno di questi profili è il grande regista italiano Federico Fellini.

Federico Fellini è stato regista, sceneggiatore, scrittore e fumettista italiano.
Nato a Rimini il 20 gennaio 1920, la sua filmografia come regista è composta da 24 titoli girati fra il 1950 e il 1990, ed è considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema.
Vincitore di quattro premi Oscar come Miglior Film Straniero, nel 1993 ha ricevuto l’Oscar alla carriera ed ha lasciato, in quarant’anni di attività, opere indimenticabili, diventate luoghi comuni, citate in lingua originale in tutto il mondo.
Oltre ad essere grande regista e sceneggiatore, fu un disegnatore professionista e le sue vignette accompagnavano le sceneggiature di cui si occupava sin dal 1948, infine quando il suo lavoro di regista si fece più saltuario ideò due fumetti: Viaggio a Tulum, nato dalla sceneggiatura del suo film Viaggio a Tulun, e pubblicato nel 1989, e Il Viaggio di G. Mastorna, detto Fernet, da una compiuta sceneggiatura del regista e pubblicata su Il Grifo nel 1992.

Perché disegno i personaggi dei miei film? Perché prendo appunti grafici delle loro facce, dei nasi, dei baffi, delle cravatte, delle borsette, del modo di accavallare le gambe, delle persone che vengono a trovarmi in ufficio?

questa la citazione del regista quando si parlava della sua attività di vignettista.

Alla Biennale potrete trovare, oltre a 2000 opere tra maestri del passato e quelli contemporanei, i disegni erotici di Fellini per “Il Casanova”.
Un lato di questo famoso regista poco conosciuto da molti ma che grazie a questa bella iniziativa di Rimini tutti potranno scoprire.

Inoltre anche la Fondazione Federico Fellini, nata nel 1995 per volontà della sorella Maddalena Fellini, è solita organizzare eventi in onore del beneamato regista riminese, per cui se siete appassionati dei suoi film date un’occhiata al sito per essere sempre informati su qualsiasi iniziativa proposta.

Un’ottima occasione per passare una giornata tra i grandi maestri del disegno e per scoprire qualcosa in più sul più grande regista italiano di tutti i tempi, che per Rimini è sicuramente motivo di orgoglio.

Se sei però interessato a conoscere i luoghi importanti che legano Fellini alla sua città natale noi te ne elenchiamo alcuni, perché Rimini è davvero parte integrante dei suoi film, pur non essendo mai stata set vero e proprio, e rivive ogni giorno lo splendore e la grandezza di questo grande maestro di cinema.
Il posto più importante è sicuramente Borgo S.Giuliano, dove il regista è cresciuto in via Dardanelli 10, e che lo celebra in modo profondo con murales dedicati e la festa del borgo ogni due anni.
fellini

Piazza Cavour e la Fontana della Pigna sono molto suggestivi, perché ricostruiti del tutto a Cinecittà per il set del film Amarcord, che ha reso celebri anche il Monumento ai Caduti in Piazza Ferrari e il mare con il suo porto.
Anche il Cinema Fulgor da dove tutto è cominciato, è un importante tappa della vita di Fellini, dove vide il suo primo film sulle ginocchia del padre.
Infine dove tutto è finito, il Grand Hotel, luogo in cui il regista alloggiava tutte le volte che tornava a Rimini e dove è stato trovato, nell’agosto 1933, colpito da un ictus.

Per poter fare il vostro itinerario d’autore godendovelo appieno senza fretta, vi consigliamo tre strutture situate in viale A.Vespucci e in via Pola, perfettamente al centro tra il Centro Storico e il lungo mare così da poter arrivare in tutti i luoghi felliniani comodamente a piedi.

DOVE ALLOGGIARE

Hotel Waldorf Rimini

Waldorf hotel 4 stelle Rimini sorge nel cuore di Marina Centro.
Garantita dal marchio Golden Tulip, catena alberghiera internazionale di eccellente livello, la struttura elegante e raffinata rappresenta un punto di riferimento per il turismo leisure e business.
Fellini

Hotel Brown Rimini

Nella prestigiosa località di Marina Centro, l’hotel Brown vi ospita a due passi dal mare e dalla passeggiata di Viale Amerigo Vespucci. Questo 3 stelle vi mette a disposizione l’accoglienza di uno staff pronto a soddisfare ogni vostra richiesta, la comodità di camere accoglienti e funzionali, la qualità di servizi numerosi e per ogni esigenza. L’Hotel Brown dispone anche di una bellissima piscina privata circondata da sdrai e affiancata da giardino.
Fellini

Hotel Ambasciatori Rimini

Eleganza e qualità contraddistinguono questo raffinato 4 Stelle Superior posizionato direttamente sul lungomare di Rimini. La struttura si presta perfettamente ad ospitare sia famiglie e coppie in vacanza al mare, sia persone in viaggio di lavoro alla ricerca di una comoda sistemazione nei pressi di Rimini Fiera e del Palacongressi di Rimini.
fellini

Beatrice Dari

You may also like...