Cartoon Club

Cartoon Club 2016: la 32° edizione con tante novità dal 9 al 17 luglio

Dal 9 al 17 luglio arriva a Rimini la trentaduesima edizione di Cartoon Club.
Quest’anno gli organizzatori si aspettano numeri ancora più alti del 2015, che era già stato un successo con 90mila visitatori, quest’anno ne sono attesi almeno 100mila.
Questo festival internazionale, del cinema d’animazione, fumetti e games, inizierà il 30 giugno con un concerto inaugurale di “ Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” e l’anteprima Cartton Club della Notte Rosa con le Winx, la protagonista del live-action fantasy “Mia&me” e i personaggi di “Regal Academy”, a Castel Sismondo.
Il 30 giugno inaugura anche, nella sala dell’Arengo in piazza Cavour, la mostra “Osvaldo Cavaldoli, la Linea e altro”, un percorso sulla vita dell’inventore della Linea, creata nel 1969, diventata star degli spot televisivi di Carosello e inventata per la marca delle pentole Lagostina.
Lo stesso giorno, ci sarà anche “Cuore ed acciaio”, dove il mio dei super robot giapponesi degl’anni settanta e ottanta rivive in un evento fashion al DuoMo Hotel, nella Palazzina Roma di piazzale Fellini.
Inoltre, il 14 luglio in piazzale fellini, un completo full immersion nel mondo Marvel con la proiezione di episodi inediti delle serie di Disney XD Marvel Ultimate Spider-Man contro i Sinistri 6 e Avengers: Revolution Ultron.
Il Cartoon Club in collaborazione con Italia 1, presenta a Rimini in anteprima nozionale lo speciale televisivo “Lupin III vs Detective Conan”, al Palacartoon il 15 luglio.
Un festival ricco di attività e di novità, che però non finiscono qui.
Il 9 luglio, a 25 anni dall’uscita torna “Volere volare” di Maurizio Nichetti, malinconico e divertente, mentre martedì 12 ci sarà la proiezione del film sostenuto dall’Unicef “Iqbal- Bambini senza paura”, ispirato alla vera storia del bambino simbolo della lotta al lavoro minorile, Iqbal Masih, ucciso a 12 anni.

Un incontro molto atteso sarà quello con Leo Ortolani, autore importante del fumetto italiano, che negl’ultimi tempi sta spopolando tra gli appassionati, creatore di Rat-Man pubblicato prima in Italia da Panini, e diventato poi cartone animato e gioco di ruolo.
L’autore ha disegnato il manifesto del festival di questa edizione 2016 e incontrerà i suoi fan sabato 16 luglio al Teatro Novelli.
In questa edizione il festival è stato ampliato ancora di più per i bambini che potranno partecipare a laboratori e proiezioni di cartoni animati.

Cartoon club Rimini

La grande attesa anche per la Cosplay Convention dal 14 al 17 luglio, dove i più grandi appassionati di questa pratica, parteciperanno da tutta Italia, vestiti con costumi che riproducono alla perfezione quei dei propri personaggi preferiti, di fumetti o cartoni o videogames.
Alla convention, l’ultimo giorno, domenica 17, si chiuderà il contest “Fairy Tail”, che premierà il cosplayer più bello.

Atteso anche il concerto di Giorgio Vanni, il 16 luglio al Palacongressi, che canterà tutte la sigle dei più famosi cartoni animati come Dragon Ball e i cavalieri dello Zodiaco.

E per finire, dal 14 al 17 luglio, piazzale Fellini ospiterà il Riminicomix, mostra mercato del fumetto e dei video games che quest’anno compie 20 anni.

Un festival per tutti gli appassionati, per curiosi, per bambini e per tutte le età, vi aspetta a Rimini per ritrovare un po’ di infanzia.

Beatrice Dari

You may also like...