piadina

Dove mangiare della buona piadina a Rimini: le 5 migliori

Uno dei cibi tradizionali, che non si può non assaggiare se si va in vacanza in Riviera è la piadina romagnola.
Vi abbiamo già parlato di questo alimento qualche articolo fa, in cui vi abbiamo dato perfino la ricetta tradizionale.
Quello che sicuramente non sapete, se venite da fuori Romagna, è che la piadina, e il modo in cui deve essere fatta, divide il territorio romagnolo in due fasce di pensiero.
Sotto la provincia di Rimini la piadina è ampia e sottile e quelle farcite vengono chiamate Cassoni, mentre nelle province di Ravenna e di Forlì – Cesena è più piccola e spessa e non esistono i Cassoni, ma i Crescioni.
Ora, lasciando perdere per un attimo il nome che viene dato nell’una o nelle altre province, che dipende soprattutto dai vari dialetti paesani, la verità non è mai venuta fuori.
Qual è la vera piada romagnola?
Tutti se lo chiedono e nessuno ha la risposta, soprattutto perché gli abitanti di ognuna di queste province “tira l’acqua al suo mulino”, affermando con sicurezza che la ricetta tradizionale viene certamente dalla propria città.
A prescindere dai gusti e dalle abitudini, la piadina è buona e non può assolutamente mancare sulla tavola di chi è in vacanza in Romagna.

Proprio per questo, noi vogliamo darvi un po’ di dritte su dove mangiare la più gustosa piadina se siete in vacanza a Rimini o Riccione.
Ecco, di seguito le 5 migliori piadine rie che possiate trovare in queste due città.

1 – LA DARSENA – RIMINI

Non solo piada, ma anche cassoni e cucina, in questa piadine ria che oltre ad avere la possibilità di farvi gustare i propri prodotti nel locale, fa anche da asporto.
La cortesia del personale conquista la clientela e il cibo la fa innamorare, ottime recensioni su tutti i siti dov’è pubblicizzata, e clienti sempre soddisfatti.
Trovate La Darsena in via Lucio Lando 20°, Rimini.

2 – PIADINERIA DOPPIO ZERO – RIMINI

A pochi passi dal centro storico la piadine ria Doppiozero offre alimenti e piatti della tradizione romagnola preparati con soli ingredienti freschi.
I piatti top sono due: la piadina ai 5 cereali, preparata senza strutto, ma con olio extravergine di oliva e ripiena di pollo, formaggio magro, rucola e riduzione di balsamico, e la piadizza.
La piadizza, in particolare, è pizza fatta con l’impasto della piadina, quindi un incrocio fra le due.
La piadina di Doppiozero è ideale anche per la merenda dei vostri figli, sia salata che dolce con la nutella.
Trovate la piadine ria Doppiozero in via ario Campana, a Rimini, aperta tutti i giorni, tranne il Lunedì.

3 – PIADINERA DEL BORGO – RIMINI

In Piazzale Vannoni, in pieno centro di Rimini, si trova la Piadine ria Del Borgo che offre piadine romagnola farcite, e cassoni, che ha detta di molti, sono grandi, ben farciti, ma non pesanti.
Trovi la Piadine ria Del Borgo in Piazzale Vannoni 4, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21 per le tue cene con lo streetfood romagnolo più famoso.

4 – IL VICOLO – RICCIONE

“Non facciamo cose speciali, ma cose buone fatte con amore e passione”, questa la filosofia della piadine ria e pizzeria “Il Vicolo” di Riccione che offre piada e pizza al taglio, fatte con ingredienti di qualità e freschi di giornata.
Lo staff de “Il Vicolo” è dedito alla buona cucina e sempre alla ricerca del meglio, per stupire i palati dei propri clienti.
Trovi la piadine ria “Il vicolo” in via Latini 11, a Riccione.

5 – GUSTO PIADINERIE – RICCIONE

Lo staff di questa piadine ria vanta di avere lo strutto che gli scorre nelle vene.
Gusto Piadinerie offre ai clienti la possibilità di assaporare dal prodotto tradizionale ad abbinamenti fantasiosi e particolari e , per questo, sono in grado di soddisfare richieste di ogni tipo, dal menù vegano a quello per bambini, da menù energetici a leggeri.
Gusto di Riccione offre , anche servizio d’asporto e puoi trovarlo in via Dante 46.

Ecco le 5 piadinerie in cui, secondo noi, vale la pena di fermarsi per assaggiare il prodotto tipico più importante della Romagna.
Segnati questi nomi e valli a provare durante le tue ferie in Riviera!

Buon Appetito !

Beatrice Dari

You may also like...