scorticata

“Scorticata. La Collina dei Piaceri”: torna l’edizione 2016 a Torriana

Torna a Torriana “Scorticata” con la sedicesima edizione, per l’annunciato addio di Pier Giorgio Parini.
Artigiani del gusto, cuochi da marciapiede, maestri pizzaioli e molto altro, questa è la festa della collina dei piaceri.

EDIZIONE 2016

Tra i temi che saranno protagonisti dal 27 al 29 luglio, ci sarà la pizza.
Espressione di italianità per eccellenza, sarà presentata in ogni sera da 3 dei più celebri rappresentati dell’arte bianca d’Italia: Matteo Tambini di ‘O Fiore Mio, Simone Padoan e Giancarlo casa.
Ci sarà un’ampio spazio, anche, per la cucina di laguna veneziana e per la tradizione delle Valli di Comacchio, che saranno entrambe rappresentate dagli chef di ristoranti che incarnano al meglio la loro identità, Lionello Bison e Gianni Bonaccorsi, al fianco di Pier Giorgio Parini.
Ci sarà assieme a loro anche la squadra dei cuochi da marciapiede composta da Luigi Taglienti, Mattia Spadone e Pierpaolo Livorno.
Immancabile allestimento di piazza dedicato alle golosità del cibo made in Italy.
Le strade di Torriana saranno in festa, con angoli per la degustazione di salumi, formaggi, vini, birra e altre prelibatezze.
Molti sono i produttori invitati a far degustare le loro materie, tra cui la Torrefazione Lelli di Bologna al Caseificio di Sogliano, da Baladin al Pastificio dei Campi, a Petra.
Ci sarà anche lo spazio per la pasticceria, che sarà affidata ai maestri pasticceri: Corrado Assenzi, ormai presenza immancabile per la manifestazione, che porterà con sé le confetture e i torroni del Caffè Sicilia di Noto.

Il festival ha inizio già da martedì 26 luglio con un fuori programma: alle 20.30 andrà in scena lo “Spettacolo” di Personaggi, carne e allestimenti, con la carne di Giacinto Rossetti e Remo Camurani, rigorosamente di razza Romagnola.
La manifestazione proseguirà poi il 27, 28, fino al 29 luglio, giorno in cui, alle 18.00, è prevista la passeggiata guidata di 3 km tra i tesori del borgo.

Tanta, inoltre, sarà la musica itinerante e live ad animare questa meravigliosa festa!
Che aspettate ad andare?

Beatrice Dari

You may also like...