Vsq Riccione

VSQ Riccione: Il vino è il protagonista

Dal 12 al 15 maggio 2016 torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, l’appuntamento con “VSQ”, evento dedicato ai vini prodotti nelle aziende vinicole del nostro paese, ed ideato da Elio Tognoni e Piero Careri, rispettivi proprietari dei due locali “cult” di Riccione per appassionati , il Victor Pub e l’enoteca Il Vicolo.
Sarà il Green Park di Viale Ceccarini a diventare luogo di degustazione dei migliori vini e spumanti che l’Italia ci offre, accompagnandoli con salumi, formaggi e pane dei maestri del cibo di “Golfera” e della Comunità di “San Patrignano”.

Si passa dai vini più classici Franciacorta a quelli del Trentino, della Toscana o del Friuli, seguendo i consigli di 20 sommelier, pronti a descrivere nel dettaglio ogni prodotto, a partire dalla materia prima fino alle differenze tra un vino e un altro.

La manifestazione organizzata con l’aiuto e la collaborazione del Comune di Riccione, Consorzio Viale Ceccarini, Associazione Albergatori, Riccione greenpark, AIBES, ha come protagoniste ben 11 cantine, le quali hanno ognuna il proprio stand: Altemasi, Antinori, Bellavista, Berlucchi, Ca’ del Bosco, Collavini, Ferrari, Giorgi, La Montina, Letrari, Mirabella.

Dopo il successo della prima edizione, con migliaia di presenze, abbiamo ampliato il programma. I produttori passano da 5 a 11 e abbiamo inserito un pomeriggio in più aprendo ‘VSQ’ con l’anteprima del giovedì il format dell’evento incontra l’interesse degli appassionati o di chi cerca un aperitivo in un luogo gradevole e diverso dal solito. Ogni pass ticket da diritto alla consumazione di un calice per cantina e per due stand gastronomici. Naturalmente, il pass può essere utilizzato durante tutta la manifestazione, scegliendo cosa si preferisce degustare ogni giorno.

Spiegano Elio Tognoni e Piero Careri, gli organizzatori.

Un’occasione di vivere una giornata unica all’insegna della cultura di uno dei prodotti più importanti nel nostro paese, il vino, del quale non si conosce mai abbastanza.
Un viaggio nelle cantine dove nascono i più pregiati vini e spumanti d’Italia, lungo il verde del Greenpark di Riccione.

Beatrice Dari

You may also like...