Ponte del 25 aprile: Itinerario in Riviera tra aquiloni e saline

Ponte del 25 aprile: Itinerario in Riviera tra aquiloni e saline

Se stai pensando di trascorrere le ferie per il Ponte del 25 aprile in Riviera, stai leggendo l’articolo giusto per te!
Avere chiara in mente la meta delle vacanze è facile, lo è un po’ meno decidere che cosa fare durante i giorni di meritato riposo.
Qualcuno potrebbe dire: “sono vacanze e le passerò steso sul lettino come una lucertola”
Non sempre, però, è possibile, un po’ per il meteo ballerino (leggi qui le previsioni meteo per il weekend del Ponte) oppure per le temperature non troppo calde, dopotutto siamo ancora in primavera.

Allora cosa fare di interessante in questi giorni?

Qui ti proponiamo un itinerario alternativo che mischia divertimento e cultura, per un weekend originale.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE – PINARELLA di CERVIA (RA)

Il Festival internazionale ARTEVENTO è uno fra i raduni di aquilonisti più famosi al mondo.
Dal 1981 attira i più spettacolari artisti del vento dei cinque continenti che trasformeranno, dal 22 aprile al 1 maggio, i cieli di Cervia, “capitale degli aquiloni”, in un bellissimo circo di colori.
Festa della fantasia e della fratellanza, il festival celebra la filosofia della pace, l’elogio alla creatività e il rispetto della natura.
Ormai tradizione da 30 anni, ospita delegazioni ufficiali di 30 paesi del mondo, ed è diventato un evento unico e irrinunciabile per molti appassionati.
Il Festival presenta i più famosi campioni di volo acrobatico, i maestri del combattimento, gli atleti del power kiting e del kite surf, interpreti della fotografia aerea, storici dell’aquiloni e persino scienziati che nell’aquilone vedono una fonte di energia alternativa.
Il programma è fitto di spettacoli teatrali e di volo, laboratori didattici, musica live, voli in notturna, mostre e conferenze, aggiungendo mercatini di artigianato, tematici ed enogastronomici.

Il Festival sarà nella spiaggia di Pinarella di Cervia, lungo Viale Italia,dallo stabilimento balneare Andreucci 107/108 al Vittorio 124.
Inizierà il 22 aprile e finirà il 1 maggio.

SALINA di CERVIA E MUSEO DEL SALE – CERVIA (RA)

La Salina di Cervia è considerata un ambiente di elevato interesse naturalistico e paesaggistico.
Dal 1979 è Riserva Naturale ed è da tutti i punti di vista un ambiente di straordinaria bellezza e suggestione, popolato da specie di animali rare e protette e punto di riferimento per visitatori sensibili agli aspetti ambientali.
Un ambiente naturale come quello delle saline non ha eguali per estensione in tutto l’alto adriatico e seleziona una flora e una fauna adatte a sopravvivere in condizioni estreme.
Grazie alla Società Parco della Salina, la città di Cervia ha visto risorgere nel 2003 la propria salina, e l’antico ciclo del sale , prodotto tipico della città, è testimonia dalla Salina Camillone e dai magazzini seicenteschi, dove ora si trova il Museo del Sale.
Quest’ultimo è un piccolo museo dove i volti e le storie dei salinari ci aiutano ad entrare nell’avventura del sale.
Grazie ad un percorso guidato il visitatore può comprendere perché il sale fosse chiamato oro bianco e quali sono gli elementi che hanno caratterizzato Cervia e la sua salina.
Naturalmente non mancano gli strumenti utilizzati in passato per la produzione del sale con il sistema artigianale a raccolta multipla, tra i quali si può ammirare la Burchiella, barca in metallo a fondo piatto utilizzata per la raccolta.

Per altre informazioni, visita il sito

Ti lasciamo, inoltre, qualche informazione su alcuni alberghi nelle vicinanze dove prenotare la tua vacanza culturale.

ALLOGGIO

HOTEL SORRISO – MILANO MARITTIMA

A soli 20 metri dalla spiaggia, L’hotel Sorriso è un albergo 4 stelle di Milano Marittima che offre ai suoi ospiti un ottimo servizio.
Centro benessere, piscina, idromassaggio e show cooking, lo staff dell’hotel ti fornisce di ogni comodità per vivere la tua vacanza in pieno relax.

www.sorrisohotel.net

HOTEL CARILLON – MILANO MARITTIMA

L’hotel Carillon è un albergo 3 stelle situato nel cuore di Milano Marittima a soli 20 metri dalla spiaggia, raggiungibile facilmente e in pochi minuti a piedi.
Curato nei minimi dettagli sia all’esterno che all’interno, offre ai suoi ospiti la piscina con zona solarium attrezzata e un parcheggio sotterraneo.
Vi garantisce un soggiorno in pieno relax a due passi dalle attrazioni della zona.

www.carillonhotel.eu

Buone ferie!

A cura di Beatrice Dari

You may also like...