Federica Pellegrini portabandiera: da Riccione in direttissima a Rio 2016

Federica Pellegrini portabandiera: da Riccione in direttissima a Rio 2016

Sono giorni che si sapeva dell’incarico che avrebbe assunto Federica Pellegrini nelle prossime Olimpiadi di Rio: Portabandiera italiana.

E la performance degli Assoluti di Riccione, dove ha nuotato e vinto i 200 stile in un sorprendente 1”55”30, non hanno fatto che confermare quanto sia azzeccata questa scelta.

Dopo l’annuncio del Coni avvenuto oggi mercoledì 27, la Pellegrini ha trionfato su Instagram:

E’ il coronamento di anni ed anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!!

E così, Federica, il prossimo 5 agosto, giorno del suo compleanno, sfilerà con il Tricolore in testa alla spedizione azzurra.

Come riporta Il Sole, la Pellegrini sarà la quinta portabandiera donna ai Giochi estivi dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali ad Atlanta 1996 e a Londra 2012. Per il nuoto, tuffi a parte (Dibiasi a Montreal 1976 l’unico finora dalla Fin), si tratta della prima scelta in tutta la storia.

E su Twitter impazza l’hashtag #FedericaPellegrini.

You may also like...