Kitesurf

Dove fare kitesurf in Romagna: le spiagge e le scuole

C’è un nuovo sport acquatico di moda negli ultimi anni, uno sport giovane nato a fine anni ’90 come variante del surf.
Il Kitesurf si pratica con una tavola ai piedi che serve per planare sull’acqua facendosi trainare da un aquilone, “kite” in inglese.
Con le condizioni di vento ideali si può praticare questo sport semplicemente planando sull’acqua o facendo evoluzioni ed acrobazie con la tavola, inoltre è possibile utilizzare la tavola sia su onde che su acqua piatta in base alle caratteristiche del luogo in cui ci si trova.
Questo sport è definito estremo, per via della velocità raggiunta grazie al vento, per questo è consigliabile, anche se non obbligatorio, frequentare un corso di almeno 12/14 ore per poter ottenere le basi per poter praticare kitesurf in tuta sicurezza, diminuendo i rischi, che sono numerosi soprattutto per gli altri.
L’utilizzo del kitesurf è regolamentato dall’ordinanza di sicurezza balneare, per questo esistono molti Kite centers, club, circoli velici ed associazioni nate in Italia, zone marittime e lacustri, che praticano lo sport con le dovute autorizzazioni.
La riviera romagnola, pur non essendo famosa tra le spiagge di Kitesurf, ha molte scuole, club e centri che offrono corsi e possibilità di praticare questo magnifico sport nelle spiagge più belle della Romagna.
Se sei un appassionato, o solo un curioso di provare nuove emozioni, noi ti stiamo per dare i nomi delle spiagge e delle scuole dove poter praticarlo questo fantastico sport durante le tue vacanze!

ADRIATICO WIND CLUB

L’adriatico Wind Club è un associazione sportive riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela e dal C.O.N.I dal 1988 e dal 2002 è stata riconosciuta ufficialmente come scuola di Kitesurf.
Il circolo è sul litorale ravennate, all’inizio della diga nord di Porto Corsini e dispone di 15.000 mq. di spiaggia e un edificio con bar, ristorante, uffici, spogliatoi e bagni.
I corsi di Kitesurf sono indirizzati sia ad adulti e bambini, e avrete la possibilità di scegliere tra corsi collettivi per divertirvi in compagnia o corsi individuali per concentrarvi sul vostro allenamento personale.
Le attività si svolgeranno sul lungo mare di Porto Corsini e Marina Romea, da metà aprile a metà ottobre.

STRAYDOG

Gli associati di StrayDog si riuniscono se le condizioni meteo lo permettono nella spiaggia di Valverde di Cesenatico, dove hanno l’opportunità di pratica il loro sport preferito confrontandosi su tecniche ed esperienze passate.
La scuola di kitesurf StrayDog offre attraverso i propri corsi soluzioni che si adattano ad ogni tipo di esigenza del cliente, e anche quando le condizioni ventose sono avverse la passione di questa associazione non si ferma, organizzando incontri per praticare Wakeboard nella Zona di Cervia, disciplina simile al Kite.
StrayDog, quindi, si propone di diffondere questi sport guardando soprattutto i giovani, organizzando manifestazioni, eventi o incontri ed offrendo divertimento e un’educazione ambientale corretta.

SPIAGGIA 151 RICCIONE

Si tratta di un vero e proprio Villaggio sportivo dedicato a tutti gli sport che riguardano l’acqua e il vento, tra i tanti anche il Kite surf.
Situato in una zona ancora selvaggia al confine con Rimini, la scuola offre corsi di Kitesurf di diversi tipi, dalle 7 ore a quelli da 1 ora, per dare a tutti i clienti di praticare questo magnifico sport estremo tenendo conto della sicurezza, provando la sensazione unica di volare.

LA SPIAGGIA DELLE DONNE RICCIONE

La Spiaggia delle Donne è uno stabilimento balneare chiamato in questo modo perché da oltre 60 anni è gestito da donne.
Questa particolare spiaggia, oltre al divertimento e alla cortesia, offre tanti servizi, tra cui molte attività e corsi.
I corsi di Kitesurf sono una loro peculiarità, che offre divertimento e adrenalina a tutti gli ospiti interessati a partecipare.
Grazie alla qualificazione del proprio staff di istruttori, La Spiaggia delle Donne offre a tutti i suoi bagnanti la possibilità di frequentare un corso base di Kite, che comprende sei incontri.

SCUOLA KITE SURF RICCIONE

Posto ideale per trascorrere giornate memorabile e apprendere tutte le tecniche del Kitesurf, Scuola Kite Surf Riccione, è un centro all’interno di un club rinomato di vela, situato direttamente sulla spiaggia.
i corsi di questo centro si avvalgono di istruttori professionisti qualificati, che terranno lezioni per tutti i livelli dandovi la possibilità di provare nuove esperienze.

Adesso sei curioso di provare questo nuovo sport?
Che cosa aspetti? Se pensi che sia un’esperienza che fa per te, corri in riviera!

Sperando di esserti stata utile, buon divertimento!

Beatrice Dari

You may also like...