Sport in spiaggia: i 4 migliori della riviera adriatica

Sport in spiaggia: i 4 migliori della riviera adriatica

Andare in vacanza al mare non significa solo prendere il sole, fare passeggiate sulla battigia, fare il bagno o fare aperitivi sotto l’ombrellone.
Andare in vacanza nelle località di mare significa anche tanto sport.
La riviera romagnola infatti offre molteplici attività sportive da provare e imparare, per vivere la propria estate all’insegna del divertimento e della salute.
In questo articolo vi presentiamo i 4 migliori sport da provare durante le vostre soleggiate giornate di ferie se sceglierete la nostra riviera come meta, e vi daremo informazioni su luoghi e associazioni che vi daranno la possibilità di praticarli.

BEACH VOLLEY

Questo sport è nato come variante della pallavolo e si evoluto fino a diventare un sport professionistico a livello mondiale, ma forse molti non sanno che è anche uno sport olimpico.
Originario delle Hawaii e della California, questo gioco ha, più o meno, le stesse regole della pallavolo, ed è praticato in tutte le spiagge del mondo, anche se riscuote parecchio successo persino negli stati senza una linea costiera.
Nella riviera romagnola, è, ovviamente, uno sport praticato moltissimo e molte sono le associazioni che durante i mesi estivi organizzano tornei, locali, regionali e nazionali, e offrono corsi e scuole estive di beach volley, per dare la possibilità a chiunque di provare il grande divertimento che dona questo gioco.
Ci sono persino, particolari stabilimenti balneari famosi per la nascita e la crescita del beach volley nelle proprie località.

KIKLOS

L’Associazione sportiva Kiklos collabora con la Kappa Servizi s.r.l per organizzare eventi, manifestazioni sportive e la scuola di Beach Volley.
L’Associazione si trova a Rimini e sulle spiagge di questa località organizza i propri eventi e mette in pratica le attività della scuola di Beach Volley

BAGNO OBELIX – MARINA di RAVENNA

L’Obelix è uno stabilimento balneare di Marina di Ravenna ed è sede della Scuola di Pallavolo CMC Robur Angelo Costa.
Si può dire che il Beach volley della riviera nella provincia di Ravenna sia nato qui.
Sui campi di questo bagno di sono visti sfidare campioni nazionali e assistito a sfide di livello molto alto.

BAGNO DOLCE VITA – MARINA ROMEA

Il bagno è convenzionato con il camping Villaggio del sole e gode di ben 10 campi da beach volley, in cui viene giocato un grosso campionato con tantissimi ospiti.

KITE SURF

nuovo sport acquatico di moda negl’ultimi anni, uno sport giovane nato a fine anni ’90 come variante del surf.
Il kitesurf si pratica con una tavola ai piedi che serve per planare sull’acqua facendosi trainare da un aquilone, “kite” in inglese.
La riviera romagnola, pur non essendo famosa tra le spiagge di Kitesurf, ha molte scuole, club e centri che offrono corsi e possibilità di praticare questo magnifico sport nelle spiagge più belle della Romagna.

Vi segnaliamo:

Windsurfcesenaticoche oltre al windsurf fa corsi di kite e vanta numerosi atleti internazionali in molte discipline.

Borderline Kiteboarding di Igea Marina al bagno 71: famosissima e molto accreditata.

Nautica Urbanfornitore ufficiale per tutte le attrezzature da kite ed è il punto di riferimento per gran parte della riviera da 36 anni di attività

NORDIC WALKING

Sport che offre agli appassionati di fitness un modo nuovo, poco costoso e divertente di gustare un uno stile di vita sano e attivo.
Consiste in una camminata con l’utilizzo funzionale di bastoncini che vengono usati per spingere, non come appoggio.

Vi segnaliamo l’associazione Trail Romagna una garanzia nel settore.

TRAIL ROMAGNA – Ravenna

Camminare è il modo più semplice per migliorare la qualità della vita per motivi che esulano dalla semplice attività fisica.
Trail Romagna offre la possibilità di avere gli strumenti tecnici affinchè il gesto sia sempre più corretto e di conseguenza benefico.

CANOA e KAYAK

Per gli appassionati di queste due particolari attività, i lidi nord della Romagna offrono molto possibilità o spazi.
Infatti oltre al mare è possibile risalire fiumi e accedere ad alcune zone umide del Parco del Delta del Po, come la Pialassa della Baiona, la Valle Mandriole e le Valli di Comacchio, ma a Punta Alberete è severamente vietato l’accesso.

Vi consigliamo il gruppo Canoa della Uisp Ravenna.

Ecco il nostro personale elenco, speriamo riusciate a provare almeno uno di questi sport per movimentare le vostre vacanze e renderle ancora più divertenti!

Beatrice Dari

You may also like...